Natino Chirico
NATINO CHIRICO
Natino Chirico, nato nel 1953 a Reggio Calabria, è un artista versatile che ha studiato all’Accademia di Belle Arti e ha approfondito la sua formazione a Milano e Roma. La sua carriera inizia nel 1973, subendo in una prima fase le influenze del cubismo ed espressionismo. Negli anni '90 si dedica alla pittura, esplorando temi come il mare e il cinema italiano. In seguito lavora anche nel mondo della moda e dell’illustrazione, utilizzando recentemente metacrilato nelle sue opere.
Chirico, influenzato dall’amore per il grande schermo e dai colori del suo paesaggio, utilizza una varietà di tecniche e materiali, creando un universo iconografico che include draghi, tuffatori e figure mitologiche. Tra le opere più rilevanti, spiccano il "Satiro danzante" e i "Tuffatori", simboli della sua connessione con la bellezza mediterranea e la sua storia personale.
Vive tra Roma e Perugia e ha esposto in numerose città italiane e internazionali, con opere presenti in musei e collezioni private in tutto il mondo.
Nel 2023 le sue opere sono state oggetto di mostre; “Energia del colore”, presso il Polo Culturale Le Clarisse (ex convento di Santa Chiara, Grosseto), a cura di Gina Ingrassia. Suddivisa in quattro sezioni, la mostra ha presentato opere di grande formato che riflettono temi cari all'artista, come le mitologie mediterranee e le figure simboliche, attraverso una ricca varietà di colori e materiali. La seconda, “Miti ed eroi”, curata dal medesimo autore, presso la Strati d’Arte Gallery di Roma, incentrata su venti opere - di cui una sequenza di ventotto tele - esplora temi legati al Mediterraneo, alla Calabria e al cinema.
Tra le opere più rilevanti dell’artista abbiamo individuato le seguenti:
"Tuffatori": Rappresentano un tema ricorrente e simbolico, ispirato alla celebre raffigurazione della tomba di Paestum. Esprimono la connessione dell'artista con il concetto di sfida e amore per la vita. (Acrilico, olio e opere miste, 60 x 60 cm, 2022)
"Satiro danzante": Una reinterpretazione vibrante della statua del IV secolo a.C. attribuita alla scuola di Prassitele, simboleggia la bellezza mediterranea e l’energia vitale.2024 (Acrilico, olio, carboncino e trementina su tela; Dimensioni : L 120 x H cm)
Opere sul cinema: Dipinti e disegni che celebrano icone del cinema italiano, come Charlie Chaplin e Federico Fellini, evidenziando la sua passione per il grande schermo. (Charlie Chaplin, olio e acrilico su tela, 90x90 cm,2023)
EF NV
Commenti
Posta un commento