TRE ESEMPI CONTEMPORANEI

 

Caso studio di tre architetture - Furnari/Vittore

#1_La Seine Musicale, Jean Nouvel (Parigi, FR) 
 
Situato presso l’Île Seguin è un progetto dell’architetto francese Jean Nouvel che, nel 2009, fu incaricato di trasformare l’isola in un centro polifunzionale e culturale. Il sito fino al 2004 ospitava uno stabilimento della Renault, già dismesso nel 1992. La Seine Musicale offre spazi innovativi per concerti e spettacoli, dando nuova vita all’area e promuovendo la cultura musicale. L’architettura è contemporanea e sostenibile e si integra bene con il contesto adiacente. 

#2_Exhibition Hall, Massimilaino Fuksas (Tbilisi, GE)

Il progetto è situato all’interno del Rhike Park a Tbilisi in Georgia. Il complesso è costituito da due volumi organici che sono orientati verso il fiume e seguono la morfologia del contesto urbano. Ognuno dei due corpi possiede una funzione specifica: “The Musical Theatre” nel volume maggiore e “The Exhibitiobn Hall” posizionato in quello minore. Le forme assumono metaforicamente il ruolo di cannocchiale rivolto al centro storico di Tbilisi.

#3_MÉCA, B.I.G. (Bordeaux, FR)

Situato tra il fiume Garonne e la stazione ferroviaria Saint-Gean, il MECA ha come obiettivo di celebrare e mettere in sinergia le tre principali agenzie artistiche del paese; “FRAC (arte contemporanea); “ALCA (cinema, letteratura e audiovisione) ;”OARA (performing arts). L’edificio è concepito come un unico loop di spazi culturali e pubblici, integrando senza soluzione di continuità la Promenade con rampe che conducono a un accogliente salotto urbano. Un’imponente insegna “MÉCA” alta 7 m, illuminata con LED bianchi, funge da lampadario arricchendo lo spazio urbano circostante. Questo spazio all’aperto può essere adattato, a seconda dell’occasione, per ospitare eventi speciali quali concerti spettacoli e gallerie.  


#4_Elaborati



Commenti

Post più popolari